CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni hanno ad oggetto la conclusione di un contratto di acquisto a distanza tramite il sito www.vetrodesign.ch della società VETRO DESIGN Sagl, con sede in con sede in Giubiasco (Svizzera), Via Golena 15, P.I. CHE-498.645.866, tel. 0041 0796403202, e-mail info@vetrodesign.ch, e sono valide esclusivamente tra la predetta società e qualsiasi persona / società – denominata “Cliente” – che effettui acquisti online sul citato sito. Le presenti condizioni generali di vendita sono valide dalla data di pubblicazione sul sito e potranno essere oggetto di aggiornamenti e modifiche la cui efficacia decorrerà dalla pubblicazione delle stesse sul sito.

1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

VETRO DESIGN Sagl vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili presenti in vendita sul sito www.vetrodesign.ch. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.vetrodesign.ch e la conclusione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, si impegna a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita. Cliccando sul bottone “concludi ordine” il cliente accetta i termini e le condizioni di vendita e autorizza VETRO DESIGN Sagl all’addebito dell’importo totale indicato nel riepilogo d’ordine.  

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita.

Per ogni ordine effettuato e andato a buon fine verrà emessa fattura / ricevuta fiscale che il Cliente accetta di ricevere esclusivamente in formato elettronico PDF e che sarà inviata a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di conclusione ordine. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il Cliente, prima di concludere il contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto non è elemento contrattuale e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti in figura. Le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.

Prima della conclusione dell'ordine, il Cliente è informato – con il riepilogo d’ordine – relativamente a:

•          prezzo totale dei beni e dettaglio delle spese di spedizione;

•          modalità di pagamento.

3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è concluso con l'invio da parte di VETRO DESIGN Sagl al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d'ordine – da utilizzarsi per  ogni futura comunicazione con VETRO DESIGN Sagl –, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a VETRO DESIGN Sagl eventuali correzioni/modifiche da apportare.

In ogni caso, la proposta d’acquisto da parte del Cliente è subordinata alla disponibilità dei prodotti come meglio specificato al punto 4 delle presenti condizioni di vendita.

4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

•          i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;

•          potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile l'acquisto di un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da VETRO DESIGN Sagl, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

È espressamente escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo. È, altresì, esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di VETRO DESIGN Sagl, contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, dell’ordine.

5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente tramite carte di credito (vedasi le tipologie di carte proposte al momento del pagamento) o Paypal. VETRO DESIGN Sagl accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari svizzeri e interni all’Unione Europea (UE) e ogni costo associato alla transazione è a carico del Cliente. Per acquisiti con altri metodi  di pagamento si prega di contattare VETRO DESIGN Sagl al seguente indirizzo e-mail: info@vetrodesign.ch.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui viene effettuato il pagamento avvengono su apposite linee protette.

Nei casi in cui il Cliente acquisti i prodotti con modalità di pagamento tramite carta di credito (contestualmente alla conclusione dell’ordine) l’Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento o mancata accettazione dell’ordine, verrà richiesto da VETRO DESIGN Sagl l’immediato annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e VETRO DESIGN Sagl non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. VETRO DESIGN Sagl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso non vengano fornite tali informazioni e/o copie, VETRO DESIGN Sagl si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito VETRO DESIGN Sagl é in grado di conoscere le informazioni personali relative al titolare dello strumento di pagamento utilizzato in quanto dette informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione tramite protocollo sicuro e protetto. Per questo motivo, VETRO DESIGN Sagl non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito o eventi analoghi.

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento o mancata accettazione dell’ordine, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

In nessun caso VETRO DESIGN Sagl potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto VETRO DESIGN Sagl è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di VETRO DESIGN Sagl contiene, né conserva, tali dati.

6 - PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.vetrodesign.ch sono espressi in Franchi Svizzeri.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati nel riepilogo d’ordine prima che il Cliente effettui il pagamento.

Il Cliente accetta la facoltà di VETRO DESIGN Sagl di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e riporta nell'e-mail di conferma ordine.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita l’ordine d’acquisto sarà nullo e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni.

7 - DOGANA

Qualora i prodotti acquistati dovessero essere consegnati al di fuori della Svizzera potrebbero essere soggetti a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico del Cliente. Non vi è controllo su tali costi da VETRO DESIGN Sagl e non vi è possibilità di prevederne l'importo.

8 - OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che avrà già visionato ed accettato.

Il Cliente dichiara di essere maggiorenne, nonché che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri. È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione per l’esecuzione del presente contratto e per le relative comunicazioni.

E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni o inserire dati di terze persone.

Il Cliente terrà comunque VETRO DESIGN Sagl indenne e manlevata da ogni responsabilità, onere o costo direttamente o indirettamente connesso o conseguente da:

– inserimento di dati non corretti o di terze parti;

– uso non conforme da parte del Cliente del sito;

– utilizzo delle credenziali di accesso del Cliente da parte di terzi;

– violazioni da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita.

9 - DIRITTO DI RECESSO

LA PRESENTE GARANZIA SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE AGLI ACQUISTI EFFETTUATI DA PERSONE FISICHE (NO SOCIETA’ O LIBERI PROFESSIONISTI) PER SCOPI NON RIFERIBILI AD ATTIVITA’ PROFESSIONALE.

Il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti ad eccezione di quelli personalizzati o realizzati su misura e, pertanto, non più rivendibili che beneficiano unicamente della garanzia legale di conformità di cui al punto 10.

Nel caso in cui i prodotti acquistati dal Cliente con un solo ordine vengano consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a VETRO DESIGN Sagl tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi a VETRO DESIGN Sagl, con sede in Giubiasco (Svizzera), Via Golena 15.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a VETRO DESIGN Sagl la propria volontà di recedere dal contratto.

La merce dovrà essere rispedita a VETRO DESIGN Sagl, con sede in Giubiasco (Svizzera), Via Golena 15.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale (completa in tutte le sue parti, compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) unitamente a copia della documentazione fiscale ricevuta o fattura. Fatta salva la facoltà di verificare l’integrità del prodotto, VETRO DESIGN Sagl provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto

I costi di spedizione per la restituzione dei prodotti a VETRO DESIGN Sagl sono interamente a carico del Cliente.

10 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

LA PRESENTE GARANZIA SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE AGLI ACQUISTI EFFETTUATI DA PERSONE FISICHE (NO SOCIETA’ O LIBERI PROFESSIONISTI) PER SCOPI NON RIFERIBILI AD ATTIVITA’ PROFESSIONALE.

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene purché il prodotto sia stato utilizzato e conservato correttamente secondo quanto indicato nella documentazione tecnica allegata allo stesso.

Il difetto o la non conformità del prodotto devono essere comunicate per iscritto – unitamente a copia del documento fiscale di acquisto o fattura – a VETRO DESIGN Sagl, tempestivamente e, comunque, entro 14 giorni dalla scoperta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi a VETRO DESIGN Sagl, con sede in Giubiasco (Svizzera), Via Golena 15.

L’azione di reso dei prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.

I costi di spedizione per la restituzione della merce viziata o non conforme agli ordini effettuati saranno sostenuti da VETRO DESIGN Sagl che provvederà ad organizzare il ritiro dei prodotti che dovranno essere riposti nella confezione originale (completa in tutte le sue parti compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) unitamente a copia della documentazione fiscale ricevuta o fattura.

La sostituzione su garanzia o la riparazione non comportano alcun prolungamento della durata di garanzia originaria.

11 - GARANZIA PER VIZI

LA PRESENTE GARANZIA SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE AGLI ACQUISTI EFFETTUATI DA SOCIETA’ O LIBERI PROFESSIONISTI PER SCOPI RIFERIBILI AD ATTIVITA’ PROFESSIONALE.

Il Cliente ha l’onere di controllare la merce alla consegna della stessa. In caso di ricezione di prodotti affetti da vizi che ne diminuiscano grandemente il valore o che siano inidonei all’uso al quale sono destinati, il Cliente deve presentare reclamo scritto – unitamente a copia del documento fiscale di acquisto o fattura – a VETRO DESIGN Sagl, tempestivamente e, comunque, entro e non oltre 8 giorni dalla consegna, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi a VETRO DESIGN Sagl, con sede in Giubiasco (Svizzera), Via Golena 15.

Il Cliente si obbliga a mettere a disposizione di VETRO DESIGN Sagl la merce che lamenta essere viziata. VETRO DESIGN Sagl – previa verifica della sussistenza e della riconducibilità alla stessa dei  vizi lamentati – provvederà a riparare o sostituire unicamente i prodotti che risultino viziati.

La garanzia non ricomprende i prodotti che risultino viziati in conseguenza dell’errata manutenzione o di un utilizzo improprio degli stessi.

La mancata denuncia dei vizi sopra descritti nel termine di 8 giorni dalla consegna dei prodotti comporta l’accettazione degli stessi e la decadenza dalla garanzia.

VETRO DESIGN Sagl non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per danni, costi o perdite subiti, anche indiretti, causati dalla necessità di riparare o sostituire i prodotti che dovessero risultare affetti dai vizi sopra citati.

12 - MODALITÀ DI CONSEGNA

VETRO DESIGN Sagl può accettare ordini da tutti i Clienti che acquistano all’interno della Svizzera e dell’Unione Europea. Le spese di spedizione, indicate nel riepilogo d’ordine, sono a carico del Cliente. I prodotti saranno consegnati al piano strada tramite corriere, all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine, entro 60 giorni – a seconda della disponibilità dei prodotti e dell’eventuale personalizzazione degli stessi – dalla data di ricezione da parte del Cliente dell'e-mail di conferma ordine inviata da VETRO DESIGN Sagl.

I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per VETRO DESIGN Sagl. Nessuna responsabilità può essere imputata a VETRO DESIGN Sagl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

Al momento della consegna dei prodotti il Cliente dovrà controllare:

– che il numero dei colli che gli sono stati consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

– che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore.

Successivamente dovrà segnalare eventuali danni a VETRO DESIGN Sagl entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti secondo le modalità previste dal punto 9. Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro 20 giorni lavorativi, dei prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, VETRO DESIGN Sagl si riserva la facoltà di annullare l’ordine di acquisto per impossibilità di consegna dei prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei prodotti.

VETRO DESIGN Sagl declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti da propria azione o omissione.

13 - RESPONSABILITÀ

VETRO DESIGN Sagl non assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che impediscano in tutto o in parte di dare esecuzione al contratto.

VETRO DESIGN Sagl non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per danni, costi o perdite subiti, anche indiretti, a seguito della mancata esecuzione del presente contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto unicamente alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.

VETRO DESIGN Sagl non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento utilizzati per il pagamento dei prodotti.

14 - PRIVACY E COOKIE POLICY

Le informazioni sulla privacy e sull’uso dei cookies contenute nell’Informativa Privacy e Cookie Policy, qui integralmente richiamate, sono parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita. 

15 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita – costituite dalla totalità dei punti (1-15) che le compongono – sono regolate dalla legge svizzera. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge, le altre disposizioni continueranno ad essere efficaci.

Per tutte le controversie nascenti dagli acquisiti effettuati sul sito www.vetrodesign.ch e dall’interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, il Foro competente è esclusivamente quello nel cui ambito territoriale ha sede VETRO DESIGN Sagl.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 31 marzo 2021